Menu

Semplici modi per ridurre il grasso saturo

I grassi saturi sono grassi che non hanno doppi legami tra le loro molecole di carbonio. Si trovano naturalmente in alimenti come carne di maiale, manzo e latticini. Mangiare regolarmente cibi ricchi di grassi saturi causerà un aumento dei livelli di colesterolo nel sangue, il che significa un aumento della possibilità che si possa soffrire di malattie cardiache o di infarto.

Ma, mentre molti di noi mangiano una dieta che include un alto livello di grassi saturi, abbattere questi livelli è semplice. Ecco alcuni consigli che puoi seguire per mantenere i tuoi livelli di grassi saturi al minimo e i tuoi livelli di colesterolo bassi.

Mangia frutta e verdura fresca

La frutta è spesso trascurata come spuntino o dessert. Ma fornisce un sapore dolce senza grassi saturi. Le verdure sono anche uno spuntino eccellente, ma possono essere più adatte come contorno all'ora di cena. Inoltre, frutta e verdura sono antiossidanti e molti di essi contengono vitamine e minerali di cui i nostri corpi hanno bisogno.

Utilizzare prodotti lattiero-caseari a basso contenuto di grassi

Puoi già acquistare il latte scremato o il latte alternativo a basso contenuto di grassi nel negozio. Ma ci sono alternative a basso contenuto di grassi a molti prodotti lattiero-caseari. Inizia a utilizzare formaggi magri quando possibile. E se una ricetta richiede la panna acida, usa invece lo yogurt greco senza grassi.

Ridurre il consumo di burro

Il burro è un prodotto caseario particolarmente versatile e spesso abusato. Sia che si diffonda sul pane tostato, sia che si usi la cottura o la frittura, molti di noi tendono a esagerare quando si tratta di aggiungere burro. Qualunque cosa tu stia usando burro in cucina, usa meno di quello che la ricetta richiede o di quello che senti di aver bisogno. Potresti anche tagliare del tutto il burro dalla tua cucina sostituendolo con cose come yogurt greco, burro di arachidi o mandorle o purè di avocado.

Evita di friggere la tua carne

Friggere la carne significa dargli la possibilità di assorbire il grasso dagli oli in cui lo cucini. Mentre alcuni oli possono essere reclamizzati come "sani", altri no. Quando è possibile, è meglio evitarli del tutto. Fortunatamente, ci sono diversi modi per preparare la carne che non comporta affatto la frittura. L'alternativa più semplice è quella di cuocere la carne. Il sapore arrostito è più che delizioso. Se hai accesso a una griglia, usala invece di friggere in modo da stare lontano dai grassi e dare al tuo cibo un gusto alla griglia soddisfacente.

Consumare troppo grasso saturo può essere un problema serio, soprattutto se si verificano già problemi legati al colesterolo alto. Se stai cercando altri modi per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo, potrebbe essere meglio parlare con un operatore sanitario. Saranno in grado di dirti di più su quali effetti ha avuto il colesterolo sul tuo corpo e quali sono i passi che puoi intraprendere per lavorare verso una dieta sana.

Go Back

Comment

Blog Search

Blog Archive

Comments

There are currently no blog comments.