Menu

Come lo Zucchero e il Sale Influenzano il tuo Corpo

L'unica cosa che lo zucchero e il sale hanno più in comune è che hanno un buon sapore con un'enorme varietà di cibi diversi. Sfortunatamente, entrambi sono difficili da consumare con moderazione.

Anche se si evitano i dolci zuccherati e gli snack salati, il sale e lo zucchero possono trovare la loro strada nella vostra dieta come parte delle ricette che preparate. Che tipo di danno può causare zucchero e sale al tuo corpo? Ecco alcuni dei motivi per cui dovresti davvero provare a ridurre.

Troppo sale aumenta la pressione sanguigna

Il sale è la principale fonte di sodio dell'americano medio, un minerale dietetico di cui il corpo ha bisogno. Il sodio aiuta con la funzione muscolare, oltre a mantenere l'equilibrio dei liquidi nel corpo. Tuttavia, se i tuoi reni non sono in grado di tenere il passo con la quantità di sodio che consumi, il tuo corpo trattiene l'acqua per aiutare a diluirlo.

Perché fa così male? Gran parte di questo fluido viene quindi tirato nei vasi sanguigni, il che aumenta il volume del sangue e crea più pressione all'interno dei vasi. L'aumento della pressione sanguigna aumenta anche il rischio di infarto o ictus.

L'eccesso di sodio provoca danni renali

L'ipertensione arteriosa non è l'unico problema causato dallo sforzo che l'eccesso di sodio mette sui tuoi reni. Anche l'elaborazione di tutto questo sodio può incidere su di essi, con conseguente perdita di funzionalità. Una dieta ricca di sodio potrebbe anche renderti più probabile l'esperienza di calcoli renali.

Troppo zucchero potrebbe portare alla malattia epatica

Quando mangi lo zucchero, il tuo corpo lo scinde in fruttosio e glucosio. Il glucosio si trova naturalmente nel tuo corpo, così come in ogni altra cosa vivente. Il fruttosio, d'altra parte, non è prodotto dal tuo corpo. Tutto il fruttosio che si prende deve essere processato dal fegato. E, se il tuo fegato è sovraccarico, trasforma il fruttosio in eccesso in grasso. Questo può portare a una condizione chiamata malattia del fegato grasso non alcolica, che a sua volta potrebbe portare al cancro del fegato.

Zucchero e resistenza all'insulina

L'insulina è un ormone prodotto dal tuo corpo ed è essenziale nella trasformazione del glucosio. È ciò che consente al glucosio nel sangue di entrare nelle cellule in modo che possano utilizzarle per produrre energia. Ma, in una dieta ad alto contenuto di zuccheri, l'insulina non è efficace come dovrebbe essere. Le tue cellule creano una sorta di resistenza e il tuo corpo ha quindi bisogno di più per funzionare. Questa crescente insulino-resistenza è una causa primaria di malattie come il diabete e le malattie cardiovascolari.

Cercare di ridurre il sale o lo zucchero è difficile! Ma così facendo puoi prevenire gravi danni al tuo corpo. Assicurati di controllare i dati nutrizionali su tutto ciò che mangi e di ridurre al minimo il consumo di sale e zucchero. L'impatto sulla tua salute val bene lo sforzo.

Go Back

Comment

Blog Search

Blog Archive

Comments

There are currently no blog comments.